LABORATORIO
Dopo un'esperienza di parecchi anni di lavoro e di studio, spinta da una forte passione per questo stupendo strumento, nasce nel 1997 dall'intesa dei due soci Cremonesi Ugo e D'Arpino Claudio la Bottega Organaria. La nostra filosofia di restauro è prettamente legata ai dettami delle Soprintendenze con cui lavoriamo assiduamente. Operiamo soprattutto nel restauro di strumenti storici, facendo ricerche sugli autori, negli archivi e rendendo così ogni restauro unico e storicamente certificato in ogni sua parte.
Operiamo in un nostro laboratorio dotato di tutti gli accorgimenti ed in regola con tutte le normative in vigore. L'ambiente di lavoro assicura una temperature ottimale per poter lavorare sempre, anche nei periodi più freddi, con ogni tipo di materiale, soprattutto con colle di animali a caldo. Abbiamo inoltre un magazzino dove depositiamo gli strumenti smontati e nel quale vengono effettuate le prime operazioni di pulitura.
Da anni ci occupiamo del restauro di organi a canne con meticolosità e passione.
Il lavoro di restauro è radicale e meticoloso in ogni sua fase: dal sopralluogo, allo smontaggio, in ogni singola parte, al restauro vero e proprio.
Ogni passaggio richiede un attento processo di documentazione, registrazione e archiviazione dati, attraverso rilievi, fotografie e contrassegni.
Il nostro lavoro si basa su una prima valutazione dello strumento, considerando i danni provocati dal tempo, dall'usura e in alcuni casi da precedenti interventi di mani inesperte.
Lavoriamo in stretta collaborazione con gli Organi preposti alla tutela dei Beni e le Attività Culturali.